I racconti vincitori del Premio Petrarca.Fiv 2023

Sei si aggiudicano un posto nella raccolta Le nostre impronte sul mondo, Alberto Grechi vince la sezione speciale

“Qual è l’impronta dell’uomo sul mondo? Qual è l’impatto che abbiamo avuto e l’eredità che vogliamo lasciare? Le impronte sono segni e linee guida, direzioni e testimonianze, sono orme che raccontano il passato e tracce che indicano un percorso da seguire. Seguire un’impronta significa cercare una strada nuova, ripercorrere le proprie radici, andare a caccia di universi sconosciuti, muoversi come detective in cerca di indizi, incontrare bivi che possono determinare il nostro destino. Quando osserviamo un’impronta, che cosa immaginiamo? Che storie nascondono le tracce che incontriamo lungo la via?”. Con questi quesiti si chiudeva l’abstract del bando di partecipazione alla quarta edizione del premio letterario Petrarca.fiv, curato da L’Eco del Nulla con il Comune di Figline e Incisa Valdarno.
 

Le nostre impronte sul mondo, questo il tema dell’edizione, ha visto dieci racconti finalisti: Il battello di Hilde di Alberto Grechi, Campi minati di Ilaria Petrarca, La città di sotto di Andrea Cappuccini, Così in basso di Beatrice La Tella, Il fuoco non scalda di Cosimo Monari, La materia del Carabo di Tommaso Lisa, Non siamo misura di nulla di Alessandro Busi, Le orme del buio di Giulio Iovine, Il segreto dei netturbini di Francesco Pone, Il volume dei vuoti di Andrea Giovalè.

I racconti finalisti, dopo una prima selezione della nostra redazione e una seconda avvenuta nel corso delle due serate di letture delle opere e voto del pubblico, sono stati giudicati dalla giuria composta dalla scrittrice Veronica Galletta, da Martin Hofer, direttore della rivista L’inquieto, Luca Verduchi, editore e editor di Alter Ego Edizioni, e dallo scrittore e raccontista Marco Marrucci. La giuria, dopo un voto interno e un lungo confronto, ha premiato i seguenti racconti.


Sezione generale del concorso Petrarca.Fiv
Campi minati di Ilaria Petrarca
Così in basso di Beatrice La Tella
La città di sotto di Andrea Cappuccini
La materia del Carabo di Tommaso Lisa
Le orme del buio di Giulio Iovine 
Il segreto dei netturbini di Francesco Pone

Sezione Speciale Figline e Incisa Valdarno
Il battello di Hilde di Alberto Grechi 
 


Dei racconti vincitori, uno solo si aggiudicherà il primo posto e il premio in denaro e verrà annunicato dal vivo sabato  27 maggio 2023, nella giornata di presentazione della raccolta di racconti del premio letterario Petrarca.fiv, curata dalla nostra rivista insieme al Comune di Figline e Incisa Valdarno. L’editing della raccolta sarà curato da Leonardo Ducros e le illustrazioni saranno ad opera dell’illustratrice Lisa Gelli del collettivo Le Vanvere.


Commenta