La classifica dei 10 racconti finalisti del premio Petrarca.fiv 2023

Il voto del pubblico ha decretato i dieci racconti che accedono la fase finale del concorso, adesso parola alla giuria

Il premio letterario Petrarca.fiv sta arrivando alle fasi finali, dopo le due serate di letture pubbliche di sabato 25 febbraio e sabato 11 marzo, in cui gli attori della compagnia Bottega Instabile Simone Chesi, Carlotta Moscardi, Edoardo Nocciolini e Giacomo Rosa hanno interpretato i racconti che hanno superato la prima fase di selezione di questa edizione a tema “Le nostre impronte sul mondo”. Durante le serate, il pubblico ha votato i racconti preferiti con delle card colorate con impronte di anatra, cervo e orso corrispondenti ad uno, due e tre punti, utili a stilare la classifica di gradimento dei racconti.

Il voto del pubblico è calcolato ponderando il punteggio totale di ogni singolo racconto diviso per il numero di votanti; il voto medio così ottenuto è moltiplicato nuovamente per il totale dei voti ottenendo così il punteggio definitivo del racconto. Tramite questo calcolo ponderato, il concorso privilegia non i racconti che hanno ottenuto il maggior numero di voti, ma i racconti che hanno ottenuto il maggior numero di voti più alti. Ad esempio, se un racconto ha guadagnato 20 punti assegnati da 20 votanti con 1 punto a testa e un altro racconto ha guadagnato 20 punti assegnati da 10 votanti con 2 punti a testa, il secondo racconto risulterà avere un punteggio più alto in classifica.

I 10 racconti verrano valutati dalla giuria di settore che sceglierà i 7 racconti vincitori che verranno inclusi nella raccolta, che includerà il vincitore della sezione speciale dedicata ai residenti nel Comune di Figline e Incisa Valdarno e il primo premio assoluto, con un premio in denaro di 300 euro. La giuria è composta dalla scrittrice Veronica Galletta, autrice del romanzo finalista al Premio Strega Nina sull’argine (minimum fax), dal direttore della rivista L’inquieto Martin Hofer, dall’editore di Alter Ego Edizioni Luca Verduchi e dallo scrittore Marco Marrucci, autore delle raccolte Ovunque sulla Terra gli uomini Novena (Racconti edizioni). Ecco la classifica dei racconti stilata sulla base del voto del pubblico:
 

Racconti che accedono alla fase finale
Il segreto dei netturbini di Francesco Pone | 84 punti
Il battello di Hilde di Alberto Grechi | 74 punti
La città di sotto di Andrea Cappuccini | 56 punti
Campi minati di Ilaria Petrarca | 52 punti
La materia del Carabo di Tommaso Lisa | 44 punti
Il volume dei vuoti di Andrea Giovalè | 44 punti
Le orme del buio di Giulio Iovine | 36 punti
Non siamo misura di nulla di Alessandro Busi | 32 punti
Così in basso di Beatrice La Tella | 32 punti
Il fuoco non scalda di Cosimo Monari | 31 punti

Racconti esclusi dalla fase finale
Riscrivere la valanga di Flavio Natale | 29 punti
Le azioni assolute di Marco Canneva | 28 punti
Verdetto finale di Chiara Rappa | 28 punti


La quarta edizione del premio letterario Petrarca.fiv, curata dalla nostra rivista insieme al Comune di Figline e Incisa Valdarno, tornerà dal vivo il 27 maggio per la presentazione della raccolta di racconti e per l’annuncio del primo classificato, ma quali racconti verranno selezionati dalla giuria per la pubblicazione? Appuntamento per lunedì 3 aprile, quando pubblicheremo su queste pagine i nomi dei 7 racconti vincitori.


Commenta