I migliori film del 2014

I migliori film del 2014

Da Ceylan a Nolan, dalla Rohrwacher a Von Trier

La classifica dei migliori film usciti in Italia nel 2014 per i redattori della sezione Cinematografo de L'Eco del Nulla. La Top Ten internazionale capitanata da Nuri Bilge Ceylan con Il regno d’inverno – Winter Sleep, Palma d'oro a Cannes, e chiusa da L'amore bugiardo - Gone girl di David Fincher, futuro candidato per la corsa agli Oscar del prossimo febbraio. Il regno d'inverno...

Orco

Orco

Dizionario etimologico

Orco: dal greco èrgo o èirgo “cingo, chiudo”, dunque “impedisco”, da cui òrchos “luogo chiuso” e orkàne “recinto”. Di qui il significato di luogo dal quale non si può uscire, che ha portato la parola “orco” a indicare gli inferi stessi e il loro re Plutone. Oggi è un personaggio tipico delle favole,...

Nettare

Nettare

Dizionario etimologico

Nèttare: combinazione delle parole greche nèkros “morte” e teròs “che protegge”. È dunque la bevanda che preserva dalla morte, elemento immancabile sulla mensa degli Dèi dell’Olimpo, tipicamente duri a morire. In poesia è sempre stato sinonimo per qualcosa di soave, poiché dolce è per i poeti il pensiero dell’immortalità.

Matto

Matto

Dizionario etimologico

Matto: dal latino madidus “bagnato, molle”, passato al latino parlato come mattu(m), nel significato di “ubriaco”. Un’altra interpretazione lo attribuisce al greco matàios “vano, stolto, demente”, ma è da preferirsi la fonte latina. Matto è dunque colui che ha movenze e atteggiamenti simili a quelli di un ubriaco.

Lama

Lama

Dizionario etimologico

Lama: questa parola possiede ben quattro accezioni diverse. La prima è quella meno conosciuta di “landa paludosa”, riconducibile al latino lacus e successivamente lama in spagnolo e portoghese. Tutti conosciamo l’accezione di “parte affilata di un coltello” che deriva dal francese; in tibetano blama, “superiore”; in peruviano applicato a definire tutte...

Inalberare

Inalberare

Dizionario etimologico

Inalberare: letteralmente “issare sopra un albero”, utilizzato inizialmente come termine nel linguaggio navale, si usa anche per definire il movimento che fanno i cavalli impennandosi. In senso figurato, si dice dell’umore che sale fino a vertici negativi e passa oltre, generando rabbia e irritazione.

Hostess

Hostess

Dizionario etimologico

Hostess: voce inglese che deriva dal francese hostesse “donna che offre ospitalità, padrona di casa”, derivabile dal latino hospes, “ospite” appunto.  

Giacca

Giacca

Dizionario etimologico

Giacca: dal francese jaque (derivante dallo spagnolo jaco “cotta di maglia”) di cui l’italiano giacchetta che passa a giacca in tempi più recenti. È altamente probabile la derivazione dal nome proprio Jacques, Giacomo, che designava il contadino che indossava questo particolare tipo di indumento.

Fumo

Fumo

Dizionario etimologico

Fumo: dalla radice antica dhu che ha significato di “agitare, eccitare, esalare”, accostata a suffissi in varie lingue assume il significato più complesso di “vapore che esala”, “vento che soffia”, “spirito che aleggia” (collegabile quindi anche all’ambito spirituale dell’anima).

Episodio

Episodio

Dizionario etimologico

Episodio: dal greco epeisódion, composto di epí “sopra” e eísodos “ingresso”, dunque letteralmente «qualcosa che sopravviene, che interviene». Nel teatro greco antico il termine denotava propriamente ognuna delle parti da cui era composta la tragedia, intervallate dagli interventi del coro. Nel tempo la copertura semantica si è estesa...