Pubblicati i finalisti del premio letterario Petrarca.fiv 2024

I quindici racconti selezionati dalla redazione de L’Eco del Nulla per le fasi finali del premio letterario toscano

L’edizione 2024 del premio Petrarca.fiv ha visto partecipare oltre 120 autrici e autori da tutta Italia, tanti italiani dall’estero e cittadini del Comune di Figline e Incisa Valdarno, che promuove il premio curato dalla nostra rivista. Ringraziando tutti i partecipanti per la quantità e la qualità dei testi ricevuti, che hanno costretto la nostra redazione ad una valutazione ulteriore, siamo lieti di annunciare i racconti – letti in forma anonima – che hanno superato le selezioni della giuria preliminare composta dai redattori de L’Eco del Nulla. La quinta edizione del concorso letterario Petrarca.fiv, con in palio un premio in denaro di 300 euro e la pubblicazione del proprio testo nell’antologia dedicata, era a tema “A piccole dosi”, così raccontato nel bando di concorso:
 

In un mondo veloce e intermittente, che accelera le nostre vite ma diminuisce il nostro tempo di attenzione, possiamo ritrovarci in singoli momenti e nelle piccole dosi quotidiane: una bevuta con un amico, la canzone giusta per allentare lo stress, la pagina di un libro prima di andare a dormire, la puntata di un podcast sul treno per il lavoro, una videochiamata da lontano, una compressa per sentirsi meglio. Quali storie si nascondono in queste pillole di quotidianità condivisa? Quali personaggi abitano questi momenti privati del nostro presente?


I racconti selezionati verranno interpretati dagli attori e dalle attrici della compagnia teatrale Bottega Instabile e usciranno in un podcast dedicato dal 1° febbraio, dove potranno essere votati online dagli ascoltatori fino a lunedì 26 febbraio e valutati dalla giuria di settore composta dallo scrittore Daniele Pasquini, finalista dell’edizione 2021 del premio e in libreria con il suo secondo romanzo Selvaggio Ovest, da Chiara D’Ippolito del Premio Calvino, prestigioso premio italiano dedicato agli esordi letterari, e da Mattia Grigolo, editor e direttore della collana “Stormo” per Pidgin Edizioni nonché scrittore. I primi 10 racconti classificati giungeranno alla serata al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi di Figline, sabato 2 marzo 2024 alle ore 17.00. La serata, accompagnata da interpretazioni della Bottega Instabile e dalla presentazione dei loro autori, coinvolgendo il pubblico con il voto dal vivo che decreterà la classifica popolare dei testi incrociando la classifica con la valutazione dalla giuria di settore che sceglierà i 7 racconti destinati alla pubblicazione tra cui il vincitore, annunciato durante la presentazione dell’antologia il 27 aprile. Curiosi di conoscere i titoli dei racconti e i nomi degli autori finalisti? Eccoli qua:

Assestamento di Giulia Sabella
Casa mia è una città di Daniela Tallini
Come un lenzuolo sulla testa di Emanuela Lancianese
Gesti minimi di Alessio Altieri
Il rumore del fuoco di Giorgia Mosna
Incisano di Michele Salvadori
L’orgasmo assoluto di Chiara Masin
Pausa caffè di Tatiana Begotti
Per il tempo di un cruciverba di Isabella Giusti
Poco per volta di Silvia Tebaldi
Sogni e nuvole di Paolo Barletta
Stesso posto, stessa ora di Cristiano Varotti
Toccata e fuga di Barbara Mondì
Tutto quello che ho imparato da te di Anastasia Sofia Mammuccini
Una casa posata in un angolo di Alessandro Fabris

 


Commenta