Chi sarà il prossimo presidente francese?

Partecipa al concorso e vinci indovinando l'esito delle elezioni in Francia tra Front National e En Marche!

Chi sarà il prossimo presidente francese? Con che percentuale vincerà? Commentate il post sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure questo articolo con le vostre previsioni! In palio per i vincitori il bel libro di Nicola Genga Il Front National da Jean-Marie a Marine Le Pen e un abbonamento annuale alla nostra rivista. In fondo alla pagina il regolamento completo.

Nome Marine Le Pen, nata Marion Anne Perrine Le Pen
Età 48
Partito Front National
Istruzione Università Panthéon-Assas
Incarichi precedenti Consulente legale per Front National
Aree di maggior supporto confine con il Belgio e costa del Mediterraneo
Voti al primo turno 21.3%
Voti a Parigi al primo turno 5%

Nome Emmanuel Jean-Michel Frédéric Macron
Età 39
Partito En Marche!
Istruzione Sciences Po; École nationale d’administration
Incarichi precedenti Ispettore delle finanze per il Ministero dell’economia, socio gestore nel gruppo bancario Rotschild & Cie
Aree di supporto confine con la Spagna e città industriali del Centro
Voti al primo turno 24.01%
Voti a Parigi al primo turno 35%
 

UNIONE EUROPEA Il programma politico del Front National ha uno stampo fortemente nazionalista. Volendo restituire «la Francia ai francesi», ritiene che l’Unione Europea abbia sottratto indebitamente la sovranità popolare della République e tramite politiche di libero mercato spregiudicate e una burocrazia cavillosa abbia amplificato gli effetti negativi della globalizzazione in Francia. Per questo, Marine Le Pen ha proposto di indire un referendum per mettere in discussione la partecipazione di Parigi all’UE.
UNIONE EUROPEA En Marche! ha un programma fortemente europeista, e ai comizi elettorali si sventola un egual numero di bandiere francesi ed europee. Emmanuel Macron ha dimostrato in campagna elettorale di volere più integrazione europea in ambito sociale, fiscale, ambientale, e della concorrenza. Per queste ragioni, si è detto convinto della necessità di riformare profondamente l’Unione Europea. Il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, si è insolitamente congratulato con il leader di En Marche! per il successo al primo turno.

Macron ha dimostrato in campagna elettorale di volere più integrazione europea in ambito sociale, fiscale, ambientale


EURO Marine Le Pen ha ampiamente ribadito come la Francia, in caso di vittoria, possa rinunciare alla moneta unica, per tornare a stampare moneta autonomamente con il fine di ridurre il debito pubblico. Tuttavia, questo orientamento non è presente nel programma presentato per il ballottaggio.
EURO Così come Emmanuel Macron sostiene con vigore l’Unione Europea, ha difeso i benefici della moneta unica.

BILANCIO Marine Le Pen intende combinare maggior spesa pubblica, anche sotto forma di trasferimenti, con un taglio delle tasse per le famiglie. Particolare enfasi è dedicata al sostegno per la classe operaia.
BILANCIO Macron ha proposto un taglio di spesa di 60 miliardi in cinque anni, unitamente ad un programma di stimoli all’economia reale combinati con una riduzione dell’imposizione fiscale, soprattutto per le imprese, e un più ampio e means-tested welfare state. Rilevante anche un corposo taglio ai posti di lavoro nella pubblica amministrazione.
 

Il Front National vuole l’immigrazione puntando contemporaneamente, con una tassa ad hoc, a scoraggiare l’impiego di stranieri


IMMIGRAZIONE La linea nazionalista del Front National ha come obiettivo ridurre l’immigrazione ad un massimo di 10mila unità all’anno. Contemporaneamente, tramite una tassa ad hoc, si mira a scoraggiare l’impiego di stranieri. È prevista anche una stretta sui requisiti per l’ottenimento della cittadinanza. 
IMMIGRAZIONE Richiamandosi agli ideali storici della Francia, Macron ha enfatizzato la necessità di fornire assistenza ai richiedenti asilo per motivi umanitari, mentre ha proposto il rimpatrio dei migranti economici.

SICUREZZA Aumento della spesa pubblica nel settore della difesa e della sicurezza e rinuncia alla NATO. Le Pen vede un alleato nella Russia di Vladimir Putin.
SICUREZZA Aumento della spesa pubblica nel settore della difesa e della sicurezza nazionale interna. Macron invoca maggior collaborazione con gli USA nella lotta al sedicente Stato islamico.

CRITICITÀ Rimangono dubbi sull’orientamento reazionario del Front National, al centro inoltre di un indagine sul presunto impiego indebito di fondi europei, mentre Macron paga in inesperienza politica, dal momento che il suo movimento è stato fondato nell’aprile dello scorso anno.

 

 

COMMENTA E VINCI con il concorso a premi “Presidenziali francesi 2017”

  1. Per partecipare al concorso è necessario lasciare un commento sotto il presente articolo o sotto il post del 4 maggio 2017, pubblicato sulla pagina “L’Eco del Nulla”, in cui si bandisce il concorso.
  2. Il commento deve indicare espressamente e unicamente sia a) il nome del candidato vincitore del ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi del 2017 sia b) la percentuale di voti ottenuti dal candidato vincitore. Ad es. Marine Le Pen 54,5%
  3. È possibile commentare fino alle 23.59 del giorno 6 maggio 2017. Le votazioni per il ballottaggio si tengono il giorno successivo, 7 maggio 2017. Ogni commento modificato successivamente a tale data non sarà ritenuto valido ai fini del concorso.
  4. Sarà decretato vincitore l’autore del commento che a) indichi correttamente e in maniera inequivoca il nome del vincitore del ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi del 2017 (Marine Le Pen o Emmanuel Macron), e che b) determini con la miglior approssimazione la percentuale dei voti ottenuti dal vincitore, fino al primo decimale.
  5. Il vincitore del nostro concorso sarà annunciato tramite post sulla pagina Facebook “L’Eco del Nulla” nei giorni immediatamente successivi al 7 maggio 2017, ovvero non appena saranno disponibili i risultati definitivi delle votazioni per il ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi 2017, così come stabiliti dal Ministero degli Interni della Repubblica francese (Ministère de l’Intérieur, www.interieur.gouv.fr/).
  6. Nel caso di ricorsi riguardanti l’esito del ballottaggio, si considereranno utili ai fini della determinazione del vincitore del nostro concorso i primi dati ufficiali diffusi dalla suddetta istituzione.
  7. Il premio assegnato al vincitore del nostro concorso consisterà in una copia della seconda edizione, pubblicata da Rubbettino nel 2017, del libro di Nicola Genga “Il Front National da Jean-Marie a Marine Le Pen. La destra nazional-populista in Francia” (ISBN 978-88-498-5033-8) e di un abbonamento annuale alla rivista dell’Associazione Culturale “L’Eco del Nulla” (per le caratteristiche dell’abbonamento, si consulti la pagina Abbonati).
  8. Nel caso di più di un commento vincitore, si premieranno i primi due commenti in ordine cronologico di pubblicazione.
  9. L’Associazione Culturale “L’Eco del Nulla” provvederà a contattare tramite commento e/o messaggio privato su Facebook il/i vincitore/i del concorso per ottenere i dati necessari alla consegna del premio.  

 


Parte della serie Eureka, la rassegna europea

Commenta