A piccole dosi | Si apre l’edizione 2024 del concorso letterario Petrarca.fiv

È online il bando per il premio letterario dedicato ai racconti giunto alla quinta edizione

Si apre la quinta edizione del concorso letterario promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e curato dalla rivista L’Eco del Nulla. Una collaborazione che dal 2021 punta a far conoscere ai lettori le autrici e gli autori più interessanti della narrativa breve contemporanea italiana. L’ultima edizione del Premio ha visto la pubblicazione della raccolta di racconti Le nostre impronte sul mondo, in cui sono incluse le opere dei vincitori Andrea Cappuccini, Alberto Grechi, Giulio Iovine, Beatrice La Tella, Ilaria Petrarca, Francesco Pone e del primo classificato Tommaso Lisa.

Il concorso letterario è aperto a tutti: basta avere almeno 16 anni compiuti (i minorenni dovranno essere però autorizzati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità tutoriale). Il tema scelto per i racconti di questa edizione è “A piccole dosi”.
 

In un mondo veloce e intermittente, che accelera le nostre vite ma diminuisce il nostro tempo di attenzione, possiamo ritrovarci in singoli momenti e nelle piccole dosi quotidiane: una bevuta con un amico, la canzone giusta per allentare lo stress, la pagina di un libro prima di andare a dormire, la puntata di un podcast sul treno per il lavoro, una videochiamata da lontano, una compressa per sentirsi meglio. Quali storie si nascondono in queste pillole di quotidianità condivisa? Quali personaggi abitano questi momenti privati del nostro presente?


Come per le precedenti edizioni, è prevista una Sezione Speciale, dedicata ai partecipanti residenti a Figline e Incisa Valdarno che saranno automaticamente iscritti anche alla sezione ordinaria: in questo modo concorreranno, come tutti gli altri iscritti, sia per aggiudicarsi il primo posto della Sezione Generale (e il premio in denaro di 300 euro) che per il primo posto della Sezione Speciale, la cui vittoria garantisce la pubblicazione del racconto.

COME PARTECIPARE – Per partecipare inviare a petrarca.fiv@ecodelnulla.it l’opera e l’apposito modulo che si trova online da mercoledì 29 novembre 2023 sul sito del Comune www.comunefiv.it e sul nostro sito in calce a questa pagina. La data di scadenza del bando è fissata per lunedì 8 gennaio 2024 lunedì 15 gennaio 2024. Sono ammesse solo opere inedite, della lunghezza massima di 5.000 caratteri spazi inclusi. La partecipazione è gratuita e, per il primo classificato, ci sono 300 euro in palio. Oltre al premio in denaro, i sette racconti selezionati – sottoposti sia al giudizio di una giuria popolare e di una giuria tecnica – vedranno le proprie opere pubblicate nella raccolta di racconti pubblicata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dalla rivista L’Eco del Nulla.

L’assessore alla Cultura Dario Picchioni e il vicedirettore de L’Eco del Nulla Emanuele Giusti alla conferenza stampa di presentazione del Premio Petrarca.fiv 2024


VALUTAZIONE – La valutazione preliminare delle opere sarà eseguita dalla redazione della rivista L’Eco del Nulla, che selezionerà i 15 elaborati da mandare alla seconda fase di selezione. In questa seconda fase, i 15 racconti verranno diffusi pubblicamente in 3 puntate di un podcast dedicato, dove potranno essere ascoltati e votati dagli ascoltatori. Gli ascoltatori determineranno così una classifica e verranno selezionati per la fase successiva i primi 10 racconti, che saranno votati dal pubblico in sala in una serata di lettura dal vivo. La classifica del voto del pubblico andrà a incrociarsi con il giudizio di una giuria tecnica, che decreterà i 7 racconti selezionati per la pubblicazione. Al termine della fase di editing, impaginazione e stampa, si terrà una giornata con workshop a tema letterario nella sede di Casa Petrarca a cui seguirà la presentazione della pubblicazione e verrà dichiarato il vincitore dell’edizione 2024 del Premio.

«Petrarca.fiv si consolida anno dopo anno e conferma di essere un interessante punto di riferimento nel panorama nazionale per la capacità di far emergere nuovi talenti nel mondo della scrittura e del racconto, come è successo nelle prime quattro edizioni – spiega l’assessore alla cultura Dario Picchioni – Non vediamo quindi l’ora di leggere le nuove pagine che i prossimi partecipanti scriveranno e ci regaleranno per mettere al loro posto altre tessere nel racconto del mondo che ci circonda, in quel lavoro di puzzle che è uno dei fini ultimi della narrativa. In questa edizione ci sarà anche la novità del podcast e del voto online che permetteranno di allargare l’orizzonte di fruizione delle opere in concorso e un coinvolgimento ulteriore del pubblico nella scelta dei finalisti».

 


Clicca qui per scaricare il bando del Concorso letterario di narrativa Petrarca.fiv
Clicca qui per scaricare il modulo di partecipazione


Commenta