I corpi di Ducournau

I corpi di Ducournau

Desiderio, violenza e post-umanità nel cinema della regista di Titane, Palma d'Oro al festival di Cannes

In Raw, lungometraggio d’esordio di Julia Ducournau, la sequenza che fa più accapponare la pelle, aprire e chiudere gli occhi dalla paura e contorcersi dal fastidio, è quella in cui a Justine (Garance Marillier) viene fatta una ceretta all’inguine. La macchina da presa non ci fa vedere il suo volto corrugato e intimorito procedendo invece lentamente lungo le linee e sinuosità...

Nostalgia di genere

Nostalgia di genere

Alta fedeltà al femminile nella trasposizione televisiva del romanzo di Nick Hornby

Sono passati più di vent’anni dall’uscita di Alta fedeltà, splendido film di Stephen Frears tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby. Oggi non siamo più a Londra ma a Brooklyn e il disincantato e maldestro Robert è diventato Robyn, protagonista femminile di High Fidelity, serie tv prodotta da Hulu e disponibile su Disney+. Nella serie, scritta da Veronica...

Tra l’uomo e la macchina

Tra l’uomo e la macchina

Qual è il confine tra umano e artificiale? Se i robot si fanno umani e viceversa, da Blade Runner a Years and Years

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un climax ascendente e irrefrenabile di storie in cui l’intelligenza artificiale è di una rilevanza narrativa determinante se non addirittura fondamentale per districarsi tra trame e intrecci. Un fenomeno che avviene e si propaga con la stessa velocità dello sviluppo tecnologico e in questo senso sembra difficile, se non impossibile, immaginarsi...